I. Nupieri1, N. Amato1, A. Del Corso1, A. Fiaccavento1, R. Zaccoletti1
1. Divisione di Ostetricia e Ginecologia, Casa di Cura Dr. Pederzoli, Peschiera del Garda ( VR)
Topic: Chirurgia riparativa fasciale laparoscopica
Abstract
Scopo: Presentare la tecnica chirurgica della colpospensione laparoscopica ai legamenti uterosacrali e descrivere i risultati a lungo termine della nostra esperienza per valutarne l’ efficacia.
Materiali e metodi.
Dal Maggio 2009 a Maggio 2012 è stato condotto uno studio prospettico su 23 pazienti sottoposte a colposospensione laparoscopica ai legamenti uterosacrali, affette da un difetto sintomatico del comparto apicale di II-IV grado, con un follow-up medio di 51 mesi (range:24-75).
Risultati.
I risultati del nostro studio dimostrano che la colpospensione laparoscopica ai legamenti uterosacrali risulta una valida opzione terapeutica nelle paziente affette da un difetto importante apicale o antero-apicale nella donna sessualmente attiva o con un difetto dei legamenti uterosacrali distali, o in caso di pregresso intervento o patologia che escluda una chirurgia vaginale. Anche nelle recidive di prolasso di cupola vaginale, in pazienti non sessualmente attiva, questa tecnica risulta efficace.
Conclusioni. La colposospensione laparoscopica ai legamenti uterosacrali è una tecnica mini-invasiva sicura, efficace e facilmente riproducibile nel trattamento delle donne affette da prolasso genitale. La visualizzazione del difetto della statica pelvica e degli ureteri, la visione della fascia endopelvica, la posizione più accurata delle suture, la ridotta degenza e convalescenza nonché un minor dolore post-operatorio la rendono una valida alternativa alla chirurgia riparativa fasciale per via vaginale.
Bibliografia