EFFETTI DELLA STIMOLAZIONE TIBIALE PERCUTANEA SULL’INCONTINENZA URINARIA DA URGENZA E LA QUALITA’ DI VITA

Paolo Mannella, Eleonora Russo, Giulia Palla, Tommaso Simoncini
Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Università di Pisa

INTRODUZIONE: La sindrome della vescica iperattiva interessa un elevato numero di donne, con notevole impatto sulla qualità vita ed enormi costi in termine economici, personali e sociali. Sebbene la terapia farmacologia di tale condizione (anticolinergici, agonisti recettori M3) possa determinare riduzione dei sintomi da urgenza, il suo uso è limitato sia dagli effetti collaterali che dalle possibili controindicazioni. In questa categoria di pazienti, la neurostimolazione, intesa sia come stimolazione percutanea del nervo tibiale posteriore (PTNS) sia come neurostimolazione sacrale, è considerata l’approccio terapeutico di scelta.

OBIETTIVO: impatto del PTNS sui sintomi della sindrome della vescica iperattiva e sulla qualità di vita.

MATERIALI E METODI: sono state arruolate 50 pazienti con sintomi di urgenza, frequenza e incontinenza urinaria associata o meno a prolasso, non candidabili o non responsive a terapia farmacologica (età mediana 55.3 anni). Il ciclo di trattamento per ciascuna paziente ha previsto una seduta di 30 minuti alla settimana, con durata complessiva di 12 settimane. Ad inizio trattamento, a 6 settimane e a 12 settimane, i sintomi da urgenza sono stati valutati tramite la compilazione di diario minzionale e questionari relativi alla QoL (IIQ 7).

RISULTATI: nelle pazienti da noi trattate, si è osservato un miglioramento della QoL in termini di miglior riposo notturno, come conseguenza della significativa riduzione degli episodi di nicturia. Altro dato significativo è stata la ripresa di attività quotidiane, secondariamente alla riduzione degli episodi di incontinenza da urgenza diurni e al riferito potenziamento della capacità di trattenere lo stimolo minzionale.

CONCLUSIONI: questo lavoro conferma l’efficacia del PTNS sul sintomo nicturia, sulla capacità di trattenere lo stimolo minzionale in presenza di urgenza e, complessivamente, sulla qualità di vita.