L’ECOGRAFIA TRANS-LABIALE NELLA DIAGNOSTICA DEL DIVERTICOLO URETRALE FEMMINILE

Autori ed affiliazione:
Biagio Adile1, Gloria Calagna2, Giorgio Adile2, Margherita Giunta2, Patrizia Speciale1, Giorgio Gugliotta1

                                         
1 Unità di Uroginecologia – Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello, Piazza Salerno 1, 90100 Palermo Italia)
2 Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia - Policlinico Universitario P.Giaccone, via A. Giordano 3, 90100 Palermo (Italia)

Topic: Ecografia in Uroginecologia.

Abstract
Scopo. Valutare la fattibilità e l’efficacia dell’ecografia Trans-Labiale (TL) nella identificazione e valutazione del diverticolo uretrale (DU) femminile
Materiali e metodi. Tutte le pazienti con DU diagnosticato e trattato presso la nostra Unità nel periodo compreso tra Gennaio 2010 e Maggio 2013, sono state considerate per lo studio. Ogni paziente è stata sottoposta ad ecografia TL per la valutazione del DU. Per ogni DU abbiamo considerato: dimensione, complessità, ecogenicità del contenuto e presenza di colletto diverticolare. Tutti i UD sono stati chirurgicamente escissi.
Risultati. Durante il periodo di studio, 20 DU sono stati identificati utilizzando la tecnica dell’ecografia TL. In tutti i casi studiati, il DU era singolo, palpabile all’esame vulvo-vaginale. In 19 casi, la valutazione ecografica è stata sufficiente per effettuare diagnosi di DU; in un solo coso, il colletto diverticolare molto piccolo non è stato ben visibile durante l’ecografia TL ed è stata necessaria la conferma mediante uretrocistoscopia. La dimensione media del DU era di 26.3 mm (range 8 – 50 mm); in 15 casi, si trattava di un diverticolo semplice, complesso nei restanti 5 casi.
Conclusioni. L’ecografia TL rappresenta un metodo valido, semplice e non invasino per identificare e valutare la patologia diverticolare dell’uretra femminile