L'esame urodinamico nella valutazione dell'incontinenza urinaria da sforzo pre intervento: utilità e predittività

Gentile BC, Giulianelli R, Mirabile G

In questo studio abbiamo valutato se la pressione del punto di fuga di Valsalva
( VLPP ) è utile per prevedere l’ esito post-operatorio dopo TVT - O  per il trattamento dell'incontinenza urinaria da sforzo ( SUI) nelle donne.
MATERIALI E METODI :
Un totale di 160 pazienti di sesso femminile sottoposte a  TVT -O per il trattamento dell'incontinenza urinaria da sforzo da marzo 2008 a febbraio 2013 sono state arruolate in questo studio retrospettivo . Tutte le pazienti sono state sottoposte ad un test per valutare la qualità di vita ( I- QoL ) , ed il tasso di cura dell'incontinenza è stata misurata prima, a 6 mesi ed 1 anno dopo la chirurgia. Tutte le pazienti sono state sottoposte ad esame urodinamico prima dell’intervento di tvt-0 con valutazione del VLPP. Le pazienti sono state divise in 2 grosse classi, quelli con punto di fuga superiore ai 60 cmH2O e quelle con punto di fuga inferiore ai 60 cmH2O. Il primo gruppo inoltre è stato suddiviso in 2 sottoclassi, quelle con punto di fuga tra 60 e 90 cmH2O e quelle superiori a 90 cmH2O. L'outcome primario era il miglioramento clinico delle pazienti.
RISULTATI:
le pazienti che hanno ottenuto un maggior successo operatorie appartenevano al primo gruppo e di queste maggiormente quelle con punto di fuga superiore ai 90 cmH2O. ( p < 0.001 ) .
CONCLUSIONI :
L’urodinamica con valutazione del VLPP è un test importante ai fini dell’intervento di tvt-o, per predirre il risultato post operatorio. Per tale motivo per noi resta un esame fondamentale da eseguire in tutte le pazienti prima che vengano sottoposte ad intervento chirurgico.